domenica 30 agosto 2009

I PERSONAGGI- THOMAS(TOM) BUDDENBROOK

Assieme a Hanno e Tony è il protagonista del romanzo. Lui si ritiene, al contrario del fratello Christian, capace di poter essere il giusto erede del padre . Tuttavia è troppo colto e sensibile per essere un buon affarista, un mestiere dove per emergere è necessario essere senza scrupoli. La sua maniacale pulizia e l'attenzione nel vestirsi sono lo strumento con il quale Thomas, verso la fine della sua vita, vuol far intendere agli altri di essere ancora ñfrescoî e sicuro di se. Sono comunque tante le soddisfazioni nell'arco della sua vita: i primi traguardi della ditta, il fidanzamento e il matrimonio con Gerda, la costruzione di una nuova e ricca casa, l'elezione a console e la nascita del figlio Hanno. Tuttavia ad un primo periodo intenso succede un secondo periodo con poche gioie e con il pensiero fisso della vecchiaia.

* "Thomas B. amava impegnare la propria persona nella lotta quotidiana per il successo perché sapeva benissimo che doveva la riuscita in non pochi affari alla sua presenza sicura ed elegante, alla sua gentilezza coinvolgente, alla sua abilità e al suo tatto".
* "Egli si sentiva vuoto nell'anima e non vedeva più progetti allettanti e lavori avvincenti ai quali dedicarsi con gioia e soddisfazione".

Nessun commento: